martedì 1 dicembre 2009

Non dormo!


Stanotte non ho chiuso occhio e a dir il vero non vedevo l'ora suonasse la sveglia..cosa che non capita spessissimo!!!
Quando non ho sonno mi succede una cosa alquanto strana: penso il doppio rispetto al solito!!! E vi assicuro che è davvero "troppo"!!!
Me ne sto lì con gli occhi spalancati, abbracciata al cuscino, con lo sguardo fisso nel buio.
Sembro imbambolata! Mi sembra di vedermi!!!
Quando, inconsciamente, mi concentro su qualcosa : è finita!
Da lì, la mia mente viaggia e spazia in ogni dove!
Penso alle persone, a ciò che mi accade, a come vivo, a chi sono, al mio lavoro: alla mia vita in generale insomma e a tutti i suoi contorni.
Quello che sostanzialmente non mi piace di tutta questa situazione di catalessi è che, una volta "sveglia", ho talmente tanti argomenti di cui scrivere che non mi basterebbero le pagine del mio bloc notes!!!
Direte voi: ma è un fatto positivo!!
Invece no!!!! Non lo è!!!
Se fosse così come descritto sarebbe perfetto: ma, nel mio caso, non accade esattamente quello che vorrei!
Appena passato il pensiero in questione : io me lo dimentico!!! O meglio lo ricordo in modo vago e non ne esce nulla e di conseguenza mi da parecchio fastidio!!!
Il mio difetto (chiamiamolo col suo nome!) è che se formulo una certa riflessione la devo trascrivere immediatamente, altrimenti andrà persa: sicuro come l'oro!!!
Questa mia breve memoria "sull'immaginazione da trascrivere" ha i due lati della medaglia.
Questo appena descritto è quello che mi innervosisce di più perchè mi fa perdere "dati", l altro invece è non riuscire a spiegare un mio testo.
Insomma se scrivo qualcosa poi non mi si deve chiedere nulla a riguardo, nè perchè l'ho scritto, nè in che momento, nè da cosa fossi ispirata: non riuscirei ad esporre qualcosa di veritiero e soppratutto che abbia un senso!
Questa ultima parte mi sta bene perchè così non sono dovuta a dare spiegazioni e per me è un fattore di "comodo" davvero soddisfacente!!
Si potrebbe risolvere in parte il problema. Basterebbe solo che il metodo fosse pressochè nelle norma: ma non è affatto così!
Penso che non sarebbe una cosa normale alzarsi dal letto alle 3 del mattino per mettersi a scrivere frasi o parole a destra e a manca!!!
Poi arrivo alla conclusione che con me sono troppo cattiva!
A volte mi dico : "Fai quello che ti va anche se sembra ridicolo!...Cosa ti importa!!?? "
Tempo fa ascoltavo spesso questa vocina.
Mi ricordo che nelle notti insommi, scalza e in pigiama andavo a sedermi sulla sedia difronte alla scrivania e iniziavo a scrivere tutto ciò che mi passava per la mente..
Io nella notte scrivo meglio..è come essere soli, senza nessuno, solo io e il filo di luce dell' abat-jour.
Splendido! Sicuro! Confortevole!
Fatto sta che ultimamente ho abbandonato questra strada e non so se sia un bene!
Comunque dicevo..
Questa miriade di pensieri confusi/notturni mi fanno tornare le idee più chiare su molte cose, fatti ai quali generalmente non do risposta.
Nel buio fila tutto più liscio: non esistono intoppi, paure e freni.
Affronto tutto e dico ciò che serve al momento giusto.
Questo credo sia dovuto al fatto che, grazie al fermo silenzio della notte, io riesca a rilassarmi completamente e a liberare corpo e mente, permettendo ad ogni elemento di prendere la giusta forma.
Nel quotidiano c'è troppa teatralizzazione e io sento il bisogno di isolamento.
Fatto sta che questa mattina mi sono alzata e mi sono sentita "aposto": come se avessi fatto per bene tutti i compiti dati dalla maestra.
Ho un pò peccato nello "scritto" ma per il resto sono stata brava!
Che la mia sembri pura pazzia ci sta ma se non avete mai provato tutto questo...bhè, non sapete cosa vi siete persi!!! :)
Ovviamente un pò di seccatura per non essere riuscita a ricucire ogni fotografia scattata stanotte ce l'ho, ma ho una strana sensazione di "pulizia" e me la tengo ben stretta!
Probabilmente si è percepito poco di ciò che volevo dire.... ma io mi son capita ...e questo è già un bel passo!!!!
Notte!

Nessun commento: