lunedì 28 dicembre 2009

Modalità PAUSE


Ci sono giorni che io chiamo "Giorni sordi".
Come oggi.
Spesso mi capita di essere circondata dalla gente ( a casa, al lavoro, al supermercato, al bar o dovunque) e di sentire solo il Signor nessuno.
Sento brusìo ma non sto a dar peso alle parole.
Non mi frega se quello mi sta dicendo cosa ha fatto nel week end o che la tizia mi chieda informazioni per qualcosa.
Rimango assente.
E lo si vede benissimo che non ci sono.
Rispondo a monosillabi e annuisco ogni tanto per dare un cenno della mia presenza.
Più mi infastidiscono le voci e più i loro volti si fanno avanti : un vortice di Bla Bla Bla che mi da l'ansia.
Magari sto pensando alle mie cose et voilà...arriva chi deve assolutamente parlare con me in quel preciso istante!
Il sincronismo a volte lo abolirei!
Allora penso alla faccia che propongo a chi non ho voglia di ascoltare e poi mi dico "fai un sorrisino", " di 2 parole in croce"....Ma niente!
E' come se fossi in catalessi rispetto a tutto il resto.
So che c'è qualcuno ma non mi va di concentrare la mia presenza su questo..perchè io sono altrove.
Negli anni ho migliorato questo mio metodo di "vattene che non c'ho voglia"! Tempo indietro sembravo patologicamente incurabile da ciò!
Mi ricordo alle superiori.
Presentazione delle classi.
Un mese e quasi nessuno mi parlava.
Poi col passare dei giorni vengo a scoprire che sembravo troppo "altezzosa e antipatica" e di conseguenza non ero certo ben vista.
Invece probabilmente, davo a vedere solo il mio lato peggiore.
Quello che a me va benissimo (perchè me ne sto tra i miei pensieri ) ma a gli altri crea disagio.
Me l'hanno detta mille volte questa tiritera della storia che non "sembravo tanto simpatica"..che alla fine era un modo carino per dirmi che stavo sulle palle!
Poi quando ti senti dire da anni la solita solfa, devi prendere una decisione!
Io ho deciso di sembrare più simpatica da subito!
Dicono tutti che la prima impressione è quella che vale perciò..avanti!!!
Effettivamente ci azzeccano! E i rapporti sono diventati più sereni già dal principio.
Questo serve a non dover spiegare POI il fatto che quando ti hanno conosciuta eri diversa, più cupa e chiusa....
Dare spiegazioni e me da un fastidio impressionante, perciò se "faccio la brava" già dall'inizio ..siam tutti più felici!
Però le radici non si eliminano del tutto!
Per questo, ancora adesso, mi ritrovo nei miei momenti "pause".
Non mi va di dare retta alle persone, non mi piace sentire parlare inutilmente, non mi frega se si ride per niente, non mi va di affrontare nessun argomento!
A volte ci ricasco, lo do a vedere e allora il palco cade e la gente pensa " male " !
La soluzione più giusta a tutto sarebbe una sola: non farsi mai troppe domande, non porsi mai mille dubbi, non pensare troppo.
Ma se rileggo la frase appena scritta mi verrebbe da cancellarla all'istante...perchè io sono esattamente ciò che non si dovrebbe essere!
Dunque sono qui a colpevolizzare altri per un qualcosa che rappresento anch'io!
L'importante è ammetterlo però!
Direi che faccio passi da gigante con l'età!
In ogni modo, ogni persona alla fine guarda per sè e tutela la propria armonia, perciò io continuo a ribadire il fatto che se mi si vede un pò "persa" non è un male!
Io "ci sono" eccome...E' solo che momentanemente non lo do a vedere.
Se non sono "collaborativa" lasciatemi in pace perchè non è il momento più opportuno per imbastire discorsi.
Sprecare fiato non è costruttivo, giusto? ;)

Nessun commento: