mercoledì 12 ottobre 2011

La vita è bella.

Quali sono le cose belle della vita di ognuno di noi? i gusti che ci piace assaggiare? e i profumi? e le persone più "adatte" a noi?
Prendo il mio esempio e ad un sacco di robe non farei mai a meno.
Mi piace il gusto della cannella perchè mi ricorda il color mattone dei paesi che mi affascinano, l'aroma legnoso come i profumi che di solito mi prendo...quelli che sono "invernali" ma io li metto anche in estate!
Mi piace l'odore dell'erba tagliata perchè mi sà di sabato pomeriggio. E' famiglia : tutti assieme.
Mi piace l'aria prima dell'arrivo del temporale perchè sa darmi una pace assoluta ed è lì, spesso, che mi escono parole che pensavo non avere.
Il profumo del caffè dentro al barattolo di plastica perchè vuol dire chiacchierare con qualcuno in assoluta tranquillità :è una pausa, è un attimo di pace.
Mi piace il marsiglia che sono lenzuola che sventolano e arietta in faccia.
La pittura dei quadri, il basilico, la Nivea blu, i libri vecchi, il baule di legno.
I profumi che amo in assoluto sono il Dolce e Gabbana (blu) da uomo perchè è UOMO, l'olio di gelsomino perchè sa di Thailandia, di tranquillità, di sorrisi.
Non potrei rinunciare alla musica, alle mie abitudini perchè se sono tali non sono mai banali...che esse siano una lampada  o un giro per Verona.
L'abitudine "buona" è un momento fatto per alleviarci dalle corse, è sinonimo di voler star bene, è quello che ci rende Noi anche se per poco tempo.
Io non sarei io se non scrivessi. E' la mia vera strada, cattiva, simpatica, dove mi perdo, dove dormo, dove mi nascondo, dove mi faccio paura, dove mi giudico.
Non saprei immaginarmi senza fogli e penna nella borsa, senza l'attenzione alle parole sentite ovunque per trasformarle poi in righe che mi appartengano in un modo o nell altro.
E' un pò come "toglietemi tutto ma non la mia passione" o il Breil!
E' il mio non luogo perfetto.
Non cancellerei mai l'essere sensibile a milioni di cose perchè se per tanti è debolezza per me è orgoglio, una parte di me che sa rendermi in linea coi miei pensieri, con l'essere vera per chi mi sta accanto.
Mi fanno stare bene gli "attimi"...Attimi è la parola giusta per me.
Io non penso a lunghi periodi ma vivo di piccoli gesti che si trasformano poi nei ricordi più belli della mia esistenza. E' sempre stato così.
Non smetterei di conoscere posti nuovi...Io che non sono miliardaria ma che ho l'abbonamento a Turisti per caso e compro riviste per il tempo libero attaccandoci sopra i post-it.
E poi quaaaaaaanto mi piacerebbe fare e mi chiedo se mai ce la farò! 
Come andare in Egitto per vedere se la mia convinzione di mistico è vera come quando leggo un libro sulla sua storia, come farmi più concerti possibili perchè stare ammassata a urlare una canzone mi da energia da vendere, come l'essere indivisibile con qualcuno per sempre anche solo mentalmente.
La cazzata più grande che quasi tutti facciamo è perdersi in doveri da svolgere dimenticando la bellezza dell'essere davvero Vivi.
Io ci penso spesso a questo fatto, lo ripeto molte volte anche qui, mi martella il cervello e mi dico che non mi fermeranno soldi o altro...io voglio provare quello che mi dice la testa o il cuore....che spesso non vanno di pari passo ma non deve essere un problema esistenziale che ti cambia la vita. 
Io non voglio tirarmi indietro perchè si tratta di me voglio dirmi ogni santissimo giorno che ci ho provato. Giusto? Sbagliato? Tiziano dice che se cadi nel solito errore probabilmente un errore non è. E allora tantovale fare una strada, basta farla come credi.
E via a ridere talmente forte da piangere, ad uno sguardo che non dimenticherai mai, a una lettera che un giorno riceverai, alle telefonate di notte, ai giri in macchina con gli amici, alle coincidenze che coincidenze forse non sono mai, al chiamare una persona per ricordarti che ogni cosa trova soluzione, al tornare a casa tardissimo, al togliersi i tacchi dopo averci ballato sopra per ore, alla certezza di svegliarti domattina con qualcosa di nuovo che ti aspetta...perchè non c'è mai fine finchè ci credi.






Nessun commento: