mercoledì 11 gennaio 2012

Ottava Lezione 10-01-12

Ieri dopo una bella passeggiatina tra me e me fra il fresco di Verona ho raggiunto la mitica classe e le lezioni sono riprese alla grande!
Era stato richiesto il brano sull'ossessione ed ecco il mio:


SALLY SI SCRIVE CON LA ESSE

di Tesini Lisa   


 Sally è nata il 6 settembre del settantasette nel paese dei SexPistols.
Stupidamente sostiene da sempre che questa sottospecie di stravaganza farà da specchio alla sua strada sballata ma speciale.
Comunque, “essere” nasce da "esse" e le sembra straordinaria la somiglianza del suono!
Lo stabile sostegno dei suoi sensi è una soffitta soporifera senza segni sui sofà, sicura e silenziosa.
La si può scovare sopra le scale dopo aver spostato soprammobili e scavalcato scatoloni.
Dai solchi della stanza può sfuggire dallo sposo seccato che scaraventa sassolini per solleticare la sensibilità sconquassata dalle sfuggenti stanchezze di lei.
E' una salutista stimolata dallo sport (soprattutto dallo sci e dallo snow), sgranocchia sedano e sorseggia succo, è sorridente ma superstiziosa, sogna di scappare dal supermercato non strisciando il pos sollevando un saluto sornione al salumiere per scoprirsi un simpatico sinonimo di “scheggia”.
Ha una silhouette sottile che simpatizza sguardi quando in sottofondo si sente Sting.
Sinuosamente sostiene una sensualità succulenta che fa saliva. Superba! Spaziale!
E' single al sabato sera quando il suo Simone studia sistemi alla Snai o sforna soffici spaccatine all'olio Sasso.
E’ sola.
Sally si sveglia sudata dal letto del soldato sovietico, salta sul SUV spericolato della Samsung e, superata la soglia, stende vestiti sventolanti per poi stirarli.
Sprigiona spensieratezza e si fa signora serica e superiore come una stella.
Sostiene, sospirando, che “supercarifragilispichespiralitoso” sia una stravagante sintesi di Salvador Dalì, che la sanità sia in sonnolenza, che le sanguisughe stizziscano gli sbadati e che Sandy Marton sia un sempreverde.
"S" è il "simbolo" che le dà spessore e che scandisce scherzosamente ogni sciocca spiegazione.
E' una scrittrice di successo scoperta da uno spaventapasseri seduto di schiena in una storia surreale.
La signorina saltella per lo stivale sfoderando uno stile sacrale, sdrucito e scordato.
Stufa, spazza in semicerchio tra le sedie della scuola e se ne sbatte degli sguardi sinistri e sterili di chi suona la sirena solamente per i secondi di sole.
La superficie del selciato è sudicia e sdrucciolevole, ci si sbuccia, ci si asciuga il sangue con lo Scottex e non ci si stupisce se il saggio Seneca scorda spudoratamente che il sale del mondo è stabilito lì: la sosta sa da sfigato!
Sfortunata ma scema, sapiente ma smezzata, stufa ma spiritosa, saggia ma sbadata. Ama la satira e lo spazio. Dallo strozzino compra salmone e sottilette allo spiedo.
Sperimenta sonnellini sospesa sugli stuzzicadenti, schiaccia smile su Skype, svolta in salita, si scalda con la stufa, strizza l'occhio al santo, stringe mani, scatta foto, spegne luci, ha anelli satinati di Swarovski, spazzole scarlatte, spunta dal nulla, salta la siepe, sfida Superman, sviene dalla staccionata, sequestra saponette, sistema scaffali, stabilisce simmetrie, spreca sporcizia.

Stop! SSssshhh! State in silenzio senza sentenziare!
Sally non sopprimerà mai la situazione schematica di sé!

-----------------------------------------------------------------
Diciamo che dei bei sorrisi gli ho strappati e non posso negare la mia solita piccola soddisfazione.

La cosa che mi ha fatto riflettere è stata la nascita e la crescita di alcuni personaggi indicati come "malati" (perciò ricoverati) in preda alle loro maniacali ossessioni...E' vera l'osservazione fatta da Ongaro: dice che non è detto che una persona sia "malata" per "soffrire" di patologie di questo tipo...siamo tutti sulla stessa barca e tutti liberi da mura di ospedale. Ossessivi che non siamo altro!!!!!!?
Alcuni hanno parlato dell'ossessione che si può avere per una persona e a me sta cosa piace tanto quanto fa paura. A volte mi fa pure pena altre dolcezza.
Altri hanno menzionato numeri o sentimenti....

Una cosa ho capito da questo corso che non avrò migliore amico all'infuori di Borges! 
Prima della Lezione che ci aprirà gli occhi programmata per il 25 ci soffermeremo ancora un pò sulla nostra amica ossessione perciò un altro brano mi aspetta.
Sarà che sono un pò con la testa in altri fronti, sarà che ho poco tempo, ma ieri, tornando in macchina non mi è spuntata la solita idea per il martedì dopo! Bel segno  :/    
Ma la gente da cosa è ossessionata???? Ditemelo voi!! 

Baci 
Lisa

Nessun commento: