mercoledì 14 settembre 2011

Nessuno ti insegna ad essere migliore (cit)

Tra i miei appunti di qualche settimana fa mi ritrovo una frase che dice " NESSUNO TI INSEGNA AD ESSERE MIGLIORE".
Non ricordo se l'ho sentita dire a qualcuno, se è in un testo di una canzone o cosa...mi ricordo solo che al sentirla mi sono sentita un pò in confusione.
Lì per lì ho creduto fosse una verità massima ma poi ho capito immediatamente che non lo era...Poi ho fatto un passo indietro e mi sono trovata a metà...tirata per le braccia come ad un gioco con la corda.
All'inzio credo che la mia mente abbia attribuito "l'essere migliore" a qualcosa che nasce dall'individuo..la predisposizione che arrichisci di testa tua, in base all'impegno che metti per te stesso.
Un attimo dopo mi son ricordata delle parole "nessuno ti insegna": qua è una cazzata.
Parlo per me e credo d'aver ricevuto insegnamenti tali da poter seguire una strada consona a ciò che voglio per me...parlo a livello caratteriale, intimo e simili.
L'approccio con le persone è una forma estrema di sapere: non sai mai chi ti aspetta e tutto va colto per poi esser vagliato in base alle esigenze.
A me la gente insegna. Provo gratitudine e credo sia corretto.
"Io non rinuncio a te ma te non rinunciare a me": vorrei davvero fosse la base del miglioramento.
Vorrei esistessero legami indivisibili con quelle persone che senti copiosamente tue, forti nelle debolezze, dalle quali potersi trascrivere il decalogo della vita serena e ricalcare i tratti meno leggibili.
Io mi sento migliore.
Non mi confronto con nessuno al di fuori di me.
E' la solita scena dell'immagine riflessa dove uno prima o poi ci ricasca, che sia una foto o una sera appena usciti dalla doccia.
Io mi sento migliore rispetto a ciò che ero di mio. L'elemento fondamentale del progredire è la consapevolezza di voler prendere una mela su un albero sapendo che le punte dei piedi faranno male per lo sforzo nell'allungarsi.
Come ballerine che all'inizio sentono il dolore.
Ma vuoi mettere danzare senza timore, belle e guardate, piene di voglia di far bene per non deludersi ?
Migliorare è questo. L'abitudine alla ricerca assieme agli altri. Una competizione senza lotta.

Nessun commento: