sabato 24 agosto 2013

Sto sistemando i ricordi, sto aprendo ogni giorno scatoloni che parlano di me, vuoi per mettere ordine, vuoi per capire. Mi stupisco, divento pensierosa, mi intenerisco, mi schiaffeggio le mani. Insomma, sono tutto questo. Un macello splendido. Mi rivedo negli oggetti, riscopro il modo che ho di scrivere e mi accorgo che i cambiamenti della vita non sono tali se non te li sei sudati, se non ci hai pianto sopra, se non ti sei sporcata.
Probabilmente è una corsa all'esser donna, mamma o quello che determina una maturità, forse ho la voglia di capire e di essere lucida. Che parolona! Non so nemmeno se esista nella mia indole. Illusione che vuol divenire verità.
Fare pace con se stessi è come arrivare su una spiaggia dopo che le onde ti hanno cullato e sbattuto di qua e di là. Apri gli occhi con un miscuglio di rabbia, pace e vento tra i capelli, senti il sale sulle labbra e accidenti! ti piace, lecchi le ferite ma sei in grado di appoggiare le ginocchia tra i granelli, guardare avanti e scoprire cosa c'è in una nuova realtà.

2 commenti:

The Unforgettable Fire ha detto...

Rielaboro queste tue frasi nella mia vita. Fare pace con se stessi...
Per me è molto di più del tuo naufragio terribile che tocca terra. E' immolarsi sull'altare della vita, smembrare il passato e capirne il senso con delle lame infuocate che ti trafiggono ogni secondo lungo un cammino che, vorrei, portasse alla legittimazione delle mie singole cellule che hanno visto luce quarant'anni fa.
E pur arrivando a chiudere questo "pacificatore" cerchio, poi si ricomincia.
Siamo fuoco, e la vita, benzina. Siamo l'ultima candelina che rimane sempre accesa sulla torta, quando tutti hanno tentato di spegnerci soffiando forte il loro fiato.
Arriveranno ancora i giorni bui, arriverà ancora la pace perduta insieme all'ulteriore cambiamento di noi. Questo è il "venire al mondo". Un mistero che non può essere risolto. Ma solo "vissuto".

Un abbraccio.

Lisa ha detto...

se qualcuno soffia su una candelina e questa si spegne si ha la soddisfazione di un sogno che si realizza. se sono gli altri a far muovere l aria io resisterei ... che si accontentino delle stelle.;)